Afa Day sabato a Borgo San Lorenzo. Dimostrazioni e prove con gli istruttori di palestre e piscine

Data:
4 Maggio 2023

Afa Day sabato a Borgo San Lorenzo. Dimostrazioni e prove con gli istruttori di palestre e piscine

Firenze – Informazioni e dimostrazioni di Attività Fisica Adattata sabato 6 per l’Afa Day che si tiene nell’ambito di Vivi lo Sport Mugello 2023 al Foro Boario a Borgo San Lorenzo. L’iniziativa è organizzata anche dalla Asl Toscana centro e dalla Società della Salute del Mugello con la volontà di far conoscere e promuovere un’attività che nasce per modificare lo stile di vita della popolazione adulta e anziana e prevenire i danni dovuti alla sedentarietà.

Dalle 9 alle 12 nella piazza centrale sarà allestito il gazebo della Società della Salute del Mugello: chiunque vorrà chiedere informazioni o assistere a una dimostrazione potrà farlo e anche partecipare e fare una prova di AFA. Ci saranno gli istruttori delle palestre e piscine del Mugello che da anni partecipano all’iniziativa. A conclusione della mattina alle 12, saranno inaugurati presso il Parco Pertini (lato via Gobetti) gli attrezzi donati dalla Società della Salute al Comune di Borgo San Lorenzo. Si tratta di attrezzatura per la ginnastica dolce entrata nella disponibilità della Società della Salute grazie a fondi regionali e che ora la SdS Mugello ha deciso di rendere disponibili alla cittadinanza.

I corsi dell’Attività Fisica Adattata si distinguono in AFA A, rivolta a persone con artrosi, osteoporosi, ovvero patologie che migliorano con il movimento; AFA B per la prevenzione delle cadute, per persone che presentano un alto rischio di caduta e tramite questo percorso possono migliorare l’equilibrio ed evitare fratture vertebrali, di polso o di femore; AFA C rivolta a persone con patologie croniche con ridotta competenza funzionale (esiti di ictus, parkinson). Inoltre è prevista anche AFA Fibromialgia dedicata alle persone con diagnosi di fibromialgia.

Per accedere all’AFA A, B, C basterà telefonare al numero unico aziendale 055 545454 tasto 2 da lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30; il sabato e prefestivi dalle 7.45 alle 12.30. Oppure è possibile rivolgersi alle farmacie aderenti con servizio di prenotazione CUP o recarsi ai presidi sanitari dove sono presenti i punti CUP. Sarà richiesto di lasciare i propri dati prima di essere richiamato dal fisioterapista del territorio di appartenenza per una valutazione gratuita necessaria alla partecipazione ai corsi.

La persona con diagnosi di fibromialgia, inviata dal reumatologo, fisiatra, algologo, fisioterapista e medico di medicina generale, accede direttamente senza valutazione alla palestra o piscina dove si svolgono i corsi AFA dedicati.

L’elenco dei corsi e dei provider con le sedi dell’attività in Mugello, sono disponibili sul sito della Società della Salute del Mugello (dalla Home cerca Anziani e AFA Attività Fisica Adattata o clicca su https://www.sdsmugello.it/afa-attivita-fisica-adattata/) e sul sito della Asl Toscana centro in Home/Come fare per/Riabilitazione.

 

(comunicato AUSL Toscana Centro)

Ultimo aggiornamento

4 Maggio 2023, 13:56