Riapre a Firenzuola il servizio di logopedia. La specialistica sarà attiva e prenotabile da oggi 30 gennaio

Data:
30 Gennaio 2024

Riapre a Firenzuola il servizio di logopedia. La specialistica sarà attiva e prenotabile da oggi 30 gennaio

Torna attivo, a far data da oggi, l’ambulatorio di logopedia presso il distretto di Firenzuola. La specialistica, che offrirà servizio continuativo ogni martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, manterrà invariate le modalità di accesso dell’utenza alla struttura tramite prenotazione telefonica, il mercoledì e il venerdì dalle 12.00 alle 13.00, ai numeri telefonici del front office 0558451342/0558451673. Diversa la modalità soltanto per i pazienti in dimissione protetta, i quali verranno contattati direttamente.

La riapertura dell’ambulatorio di logopedia a Firenzuola, nell’ottica di una copertura territoriale più capillare possibile, va ad integrarsi con gli altri punti di erogazione della zona Mugello, perlopiù forniti dal presidio di Borgo san Lorenzo, di cui il distretto di Firenzuola è proiezione diretta.

Il servizio di logopedia é rivolto sia ad adulti che a minori, con maggior prevalenza di questi ultimi, che vi accedono per disturbi di linguaggio, disturbi del neurosviluppo, dell’apprendimento o del comportamento. Per quanto riguarda invece gli adulti, il servizio è prestato prevalentemente ad utenti con disturbi di linguaggio e/o disturbi neurocognitivi, sia cronici che acquisiti in seguito a cerebrolesioni.

110 minori e 35 adulti, nel 2023 , il numero di accessi degli assistiti in zona Mugello che si sono rivolti al centro di logopedia, sia dal territorio che in continuità post-dimissione ospedaliera.

(Comunicato stampa AUSL Toscana Centro)

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2024, 16:26