AFA protagonista a Vivi Lo Sport 2025 – Promuovere il benessere attraverso il movimento
Data:
20 Settembre 2025

In occasione della manifestazione Vivi Lo Sport, che si tiene a Borgo San Lorenzo, è stato presente anche lo stand dedicato all’Attività Fisica Adattata (AFA), un’opportunità per conoscere da vicino un servizio fondamentale per la promozione della salute e del benessere nella popolazione adulta e anziana.
L’AFA è un programma di esercizio fisico non sanitario, rivolto a persone con condizioni croniche stabilizzate o fragilità, che mira a contrastare gli effetti della sedentarietà e a migliorare la qualità della vita. I corsi sono strutturati in base alle diverse esigenze motorie e funzionali dei partecipanti, e si svolgono in ambienti sicuri e controllati, sotto la guida di personale qualificato.
Nel territorio del Mugello, sono attivi diversi percorsi AFA, tra cui:
- AFA A: per artrosi, osteoporosi e altre patologie migliorabili con il movimento
- AFA B: per la prevenzione delle cadute
- AFA C: per persone con patologie croniche e ridotta funzionalità
- AFA FIBROMIALGIA: dedicata a chi ha diagnosi di fibromialgia
📌 Come accedere ai corsi AFA in Mugello
È possibile iscriversi tramite:
- Numero unico aziendale 055 54 54 54 (tasto 2)
- Farmacie aderenti con servizio CUP
- Presidi sanitari con sportelli CUP
Marco Brintazzoli, Direttore Società della Salute ha visitato lo stand: “I numeri dell’AFA in Mugello sono in costante crescita e hanno superato i livelli pre-Covid: ogni anno vengono effettuate circa 300 valutazioni e si registrano oltre 550 partecipanti. Abbiamo inoltre ampliato l’offerta delle sedi, raggiungendo anche le zone più disagiate, grazie al prezioso contributo delle Aree Interne.”
Lo stand AFA a Vivi Lo Sport è stata l’occasione per ricevere informazioni, parlare con gli operatori e scoprire come iniziare un percorso di attività fisica personalizzato e sicuro.
Valutazioni funzionali sono state effettuate da parte dei fisioterapisti della Ausl Toscana centro per poter iniziare, dove necessario, il percorso AFA senza bisogno di prenotazione.
Ultimo aggiornamento
20 Settembre 2025, 13:08