Scommettiamo sul Mugello: Evento di presentazione dei podcast realizzati dai giovani
Data:
13 Dicembre 2025
Il progetto “Scommettiamo sul Mugello” è un’iniziativa promossa da USL Toscana Centro, SDS Mugello, Serd Mugello, Progetto Arcobaleno e Rete Sviluppo,un progetto iniziato nel 2018, volto a sensibilizzare e informare la comunità del Mugello, in particolare i giovani, sui rischi e le implicazioni del gioco d’azzardo patologico. Una delle azioni progettuali è stata la realizzazione di una serie di podcast, interamente ideati, scritti e prodotti da adolescenti delle scuole superiori di II grado del territorio, affiancati dal supporto tecnico e educativo di professionisti. Questo metodo partecipativo ha permesso non solo di diffondere informazioni cruciali, ma anche di rafforzare le competenze digitali e comunicative dei ragazzi, trasformandoli in attori attivi della prevenzione.
La Giornata di Presentazione dei Podcast
Lo scorso 3 dicembre 2025, si è tenuto l’evento di presentazione dei podcast realizzati presso l’Istituto Chino Chini. La giornata è stata inaugurata da una serie di importanti saluti istituzionali che hanno sottolineato il valore e l’impatto dell’iniziativa. Sono intervenuti il Sindaco di Borgo San Lorenzo e Presidente della SDS Mugello Leonardo Romagnoli, il Direttore del SDS Mugello Marco Brintazzoli, il Direttore del SERD Gabriele Bardazzi, i rappresentanti dell’associazione Progetto Arcobaleno, le Professoresse del Chino Chini e, infine, i referenti di Rete sviluppo, l’impresa sociale fiorentina che ha guidato i giovani nella costruzione tecnica e creativa dei podcast. Il momento clou è stata la presentazione dei due prodotti finali: il podcast “Chi-No Chi-Ni”, realizzato dagli studenti della 4 BA del Chino Chini, e “Aufo Gambling” del gruppo Pro Forma. I ragazzi e le ragazze, veri protagonisti dell’evento, hanno presentato i propri lavori al pubblico, condividendo l’emozione della realizzazione. I partecipanti hanno avuto un assaggio dei risultati ascoltando i trailer e le sigle di entrambi i podcast, che ora sono disponibili per l’ascolto su Spotify al seguente link: https://open.spotify.com/show/1WgUjUoE7wyxixW7vY5Gjt?si=dPAX92xxRlGDWGNR0Xx0agI
I dati
La raccolta del Gioco d’azzardo in Mugello è stata di 94 milioni nel 2023 e di 106 milioni nel 2024, con una raccolta procapite 2023 di € 1.428,69 e una raccolta procapite 2024 € 1.607,45.
Leonardo Romagnoli: «Il Mugello resta un’area in cui il peso del gioco d’azzardo sul bilancio familiare è inferiore rispetto ad altre zone della Regione. Tuttavia, i dati restano impressionanti e preoccupanti: a Borgo San Lorenzo, ad esempio, la spesa per il gioco d’azzardo è quasi il doppio del bilancio comunale. Di fronte a numeri così significativi, l’impegno delle istituzioni nella cura e nella prevenzione è un dovere imprescindibile. “Scommettiamo sul Mugello” è un progetto che sosteniamo come Società della Salute perché crediamo nella sua capacità di coinvolgere i giovani e di diventare un motore di cambiamento per l’intera comunità.»
Lo sportello di ascolto
Da questa estate a Borgo San Lorenzo è attivo uno sportello di ascolto sulle dipendenze e sul disturbo da gioco d’azzardo, gestito da operatori ed operatrici formate e in stretta relazione con il personale del SerD di Borgo San Lorenzo, con lo scopo di facilitare l’accesso delle persone verso un processo di cura. È possibile chiedere un appuntamento per un colloquio, contattando lo sportello tramite mail a o telefono 335.14.49.148, o messaggio whatsapp.
Lo sportello è fisicamente collocato presso uno spazio non identificabile come luogo di cura, ma come luogo di accoglienza come il Centro Giovanile del Mugello (Corso Matteotti, 216°, Borgo San Lorenzo). L’operatore allo sportello è un educatore professionale o un assistente sociale appositamente formato. Il servizio è attivo il mercoledì (11-13) su appuntamento e il giovedì (16-18).

Ultimo aggiornamento
13 Dicembre 2025, 09:59
SDS Mugello