HOME CARE PREMIUM INPS: COME FARE DOMANDA
Prosegue in Mugello il servizio INPS Home Care Premium (per i dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi, parenti di primo grado non autosufficienti).
Fin dal dal 2012 la Società della Salute Mugello ha aderito al progetto Home Care Premium di INPS, erogando prestazioni domiciliari a decine di beneficiari dipendenti e pensionati pubblici residenti nel territorio.
Il servizio Home Care Premium prevede l’erogazione da parte di INPS di un contributo economico mensile per il rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un’assistente familiare (prestazione prevalente) e di un budget mensile da utilizzare in servizi, come assistenza domiciliare, pasti, sollievo (prestazione integrativa). Completata la prima fase di acquisizione delle domande, sia per le persone già beneficiarie del precedente progetto e sia per i nuovi richiedenti, da pochi giorni è iniziata l’erogazione delle prestazioni.
Il progetto HCP 2022 si concluderà il 30 giugno 2025 e con il bando sempre aperto gli aventi diritto possono presentare domanda in qualunque momento, tramite la piattaforma INPS “Welfare in un click”: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/accesso-ai-servizi-di-welfare.
Per ricevere assistenza nell’inserimento della domanda o per qualsiasi informazione e chiarimento, ci si può rivolgere allo sportello sociale HCP che la SDS Mugello mette a disposizione presso il Centro Polivalente di Borgo San Lorenzo (V.le Resistenza/Angolo Via Gobetti). Sarà possibile fissare un appuntamento chiamando le Assistenti Sociali dedicate, ai seguenti numeri:
Ultimo aggiornamento
23 Settembre 2022, 22:44