M5 C2 1.3.1 Housing temporaneo

 

Budget Euro 710.000,00

Obiettivi:

Strutturare un sistema di intervento diffuso per coprire i bisogni rilevati nei territori degli ATS prevedendo una successione di interventi propedeutici l’uno all’altro, dalla prima accoglienza sino al reinserimento sociale una volta conseguita l’autonomia. Questo approccio prevede:

  1. progetto personalizzato incentrato sui bisogni specifici della persona, realizzato attraverso la presa in carico socio educativa. Garanzia della sua realizzazione è una gestione di pluralità di risposte progressive ed incrementabili sul territorio. L’accoglienza diffusa, anche di bassa soglia può proteggere sia la persona che la collettività; il collocamento alloggiativo alternativo alla precarietà e promiscuità garantisce livelli di protezione e prevenzione dall’emergenza anche in relazione ai bisogni di nuclei con figli minori e di gravi marginalità.

Si individuano obiettivi di sistema:

    1. creare una rete territoriale diffusa a governance pubblica di nuovi modelli di residenzialità temporanea destinati al contrasto e alla prevenzione del fenomeno della marginalità adulta secondo la definizione di Ethos;
    2. attivare nuovi servizi di abitare temporaneo mediante recupero di immobili pubblici e la cogestione con Terzo Settore.

Obiettivi sociali:

    1. garantire opportunità abitative temporanee decorose per mantenere e/o attivare un percorso di vita autonoma;
    2. sostenere nella ricerca del lavoro;
    3. garantire un sostegno psico-socio-educativo ai nuclei in situazione di povertà estrema e disagio abitativo.

Ultimo aggiornamento

18 Aprile 2024, 09:42