Centro Affidi Mugello

Il Centro affidi Mugello ha sede nel Comune di Vicchio presso il Distretto socio-sanitario, per raccogliere la domanda e la disponibilità all’affidamento familiare dei cittadini della Zona sociosanitaria Mugello.

Normativa di riferimento: L.n.184/1983, modificata dalla L.n.149/1994. La normativa nazionale è stata recepita dalla Regione Toscana con deliberazione del Consiglio regionale n.348/1983 e n.139/2006.

Identificando il diritto del minore ad essere educato nella propria fa<miglia, lo strumento dell’affidamento familiare è istituto giuridico privilegiato per rispondere a tale esigenza, quando la famiglia di origine si trova nell’incapacità o nell’impossibilità di prendersi cura del minore nei suoi bisogni primari, affettivi, educativi, relazionali.

Il sostegno alle famiglie di origine, la temporaneità di inserimento presso altra famiglia ed il mantenimento dei rapporti con i genitori in previsione di un rientro in famiglia d’origine sono le caratteristiche peculiari dell’affidamento familiare.

 

Cosa è l’Affidamento familiare?
Accogliere in affido un bambino

Vuol dire prenderlo per mano e aprirgli le porte della nostra casa. Si tratta di bambini che vivono in famiglie in difficoltà, a volte temporanea, che hanno bisogno nel momento delicato della crescita di trovare un appoggio sicuro. Se una famiglia, per difficoltà temporanea, non è in grado di corrispondere alle esigenze di crescita, educative e affettive del proprio figlio,è possibile offrire al bambino una accoglienza all’interno di un nucleo familiare che garantisca un aiuto idoneo alle sue esigenze.

L’Affidamento permette al bambino l’inserimento in un nuovo nucleo familiare ma permane la contemporanea appartenenza alla famiglia d’origine, in previsione di un suo rientro.

Quanto tempo dura l’Affido?

Il progetto di Affido ha una durata che varia sulla base delle esigenze del bambino. Per legge può avere una durata massima di 24 mesi con possibilità di rinnovo, se necessario per i bisogni del bambino.

 Quali sono i tipi di Affido?

L’Affido può essere “Residenziale” quando il minore pernotta stabilmente con la famiglia affidataria; “Diurno/part-time” quando il minore trascorre alcune ore della giornata o alcuni giorni della settimana o periodi estivi o festivi, con la famiglia affidataria.

Chi può essere Affidatario?

Ogni persona, singola o in coppia, sposata o convivente, con o senza figli, senza particolari limiti di età, che sia disponibile all’accoglienza ed in grado di assicurare al bambino le cure e le relazioni affettive di cui ha bisogno.


Quali caratteristiche?

La famiglia o il singolo affidataria/o deve essere:

– in grado di accogliere il bambino nelle sue necessità affettive, di cura ed educative ;

– flessibile ai cambiamenti ed a garantire il rispetto della “storia” del bambino e delle sue relazioni significative;

– disponibile a riflettere sull’ esperienza con altri genitori e con gli operatori.

Il percorso per realizzare un affido?

Gli operatori del Centro Affidi Mugello, Assistente Sociale e Psicologo, effettueranno incontri e colloqui di conoscenza ed informazione con le famiglie/singoli disponibili al percorso di affido per raccogliere la disponibilità e le problematiche connesse. Le famiglie/singoli entreranno a far parte del Centro Affidi e gli operatori svolgeranno incontri di informazione/formazione individuali e/o di gruppo.

In relazione alle richieste inoltrate dagli operatori del territorio verrà valutato dall’equipe l’abbinamento con la famiglia più affine alle esigenze del bambino.

Durante tutto il percorso gli operatori del Centro rappresentano il punto di riferimento e di sostegno alle famiglie o singoli seguendoli in tutte le fasi del progetto di affido.

 

A chi rivolgersi?

Se pensate che questa esperienza possa essere per Voi interessante e possibile, i servizi pubblici vi potranno informare, indirizzare e sostenere.

 

Sede: Presidio socio-sanitario di Vicchio – Via Don Corsinovi n.1/2

Tel.  055  844362   il mercoledì e giovedì –  Assistente Sociale    334 6292717 – 335 7414586

Ultimo aggiornamento

24 Gennaio 2023, 00:12