Servizi residenziali e semiresidenziali minori

Il servizio prevede l’accoglienza di minori e giovani da 0 ai 18 anni, che si trovano sprovvisti di ambiente familiare idoneo a garantire i diritti sanciti dalla normativa e per i quali non siano percorribili soluzioni alternative.

L’inserimento è possibile nei seguenti casi:

  • specifica disposizione da parte della Autorità giudiziaria specifica
  • progettazione in sede di servizio Sociale o Unita di valutazione multidimensionale in caso di presenza di più servizi, in accordo con la famiglia e sentito il minore se maggiore di anni 14

Il Servizio Sociale professionale elabora il progetto individuale, singolarmente o in collaborazione con la Unita di Valutazione Multidimensionale dove sono individuate le problematiche, i bisogni che motivano l’inserimento in struttura e gli obiettivi di tale inserimento. Contestualmente viene valutata dal servizio la disponibilità delle risorse finanziarie e il progetto deve essere autorizzato dalla Commissione territoriale. Nel progetto deve essere indicata la tipologia di struttura adeguata al bisogno manifestato.

L’individuazione della struttura è effettuata secondo i seguenti criteri ed in base al seguente ordine di priorità:

  • Verifica presso i Comuni, da parte della struttura amministrativa competente di questa SdS, del regolare accreditamento/autorizzazione ai sensi del Regolamento Regionale n. 29/2010.
  • Valutazione professionale dell’appropriatezza della tipologia della struttura e dei servizi offerti in relazione ai bisogni, alla tipologia e agli obiettivi educativi del progetto individuale.
  • Valutazione professionale della collocazione geografica della struttura rispetto alla residenza della famiglia di origine in relazione alle indicazioni del progetto indicativo.
  • Verifica della disponibilità della struttura residenziale e semiresidenziale, da parte del servizio sociale professionale, all’inserimento proposto nei tempi e nei modi previsti dal progetto individuale o del nucleo familiare.

Non è prevista la compartecipazione ai costi del servizio.

Ultimo aggiornamento

23 Gennaio 2023, 23:53